Lezioni con Arduino

Indice.

  1. Il LED, primo esercizio: blink, led lampeggiante
    1. Calcolo della resistenza da usare in serie al LED 
    2. Esercizio 1: come ottenere un lampeggio a frequenza 5 Hz?
    3. Esercizio 2: croce di sant’Andrea
    4. Esercizio 3 il semaforo
    5. Esercizio 4: snake
  2. Istruzione IF
  3. L’istruzione FOR
  4. Esercizio 5: realizzate l’esercizio “snake” ma con uso del FOR.
  5. Segnali analogici e digitali
    1. Fading sul LED
    2. Un potenziometro per variare la luminosità del LED.
  6. La fotoresistenza. Esercizio: segnalare la mancanza di luminosità con un LED (IF).
  7. Il pulsante. Resistenze di pull-up e pull-down
    1. Esercizio 6: tieni premuto il pulsante per accendere il led.
    2. Perché un pulsante “rimbalza”?
    3. Esercizio: il led si accende se premo una volta e spegner se premo una seconda volta.
    4. Una soluzione per evitare il “rimbalzo” del pulsante.
  8. Istruzione while e do-while.
    1. Esercizio 8: 10 lampeggi col while.
  9. Il sensore di temperatura.
    1. Esercizio 7: controllare la temperatura
  10. Le funzioni.
    1. Una semplice funzione : blink() .
    2. Le funzioni matematiche
    3. Esercizio: i numeri a caso e le 4 operazioni
    4. Funzioni ricorsive.
  11. Il buzzer piezoelettrico.
    1. Istruzione tone (pin,frequenza,durata).
    2. Esercizio: 8 spegnere ed accendere il buzzer tramite Serial input.
    3. Esercizio 9: Allarme distanza: buzzer e sensore di distanza HC-SR04.
  12. Il servomotore
    1. Esercizio 10. Comandare la rotazione a 180° ed a 0° del servomotore.
    2. Il movimento di “Sweep” del servomotore.
    3. Esercizio 11: Allarme visivo sulla rotazione.
    4. Esercizio 12: Potenziometro per comandare il servomotore.
    5. Esercizio 13: Servomotore con potenziometro, segnalazione led e lettura su seriale.
  13. Il Display a 7 segmenti.
    1. Esercizio 14: Utilizzare una funzione unica “blink” per effettuare il lampeggio di un numero sul display 7 segmenti.  
    2. PWM oscilloscopio e display 7 segmenti.
    3. Ultrasuoni su display 7 segmenti.
    4. Esercizio: fai lampeggiare la parola “CIAO”. Display 7 segmenti.
    5. Input seriale, output su display 7 segmenti
  14. Istruzione “Switch – Case” e display a 7 segmenti.
  15. Esercizio 15: monitoraggio della temperatura ed allarme con LED.
  16. Il display LCD 16×2
    1. Led e pulsanti. Variabile booleana.
    2. Utilizzare un LCD 2*16.
    3. Lcd ed oscilloscopio: visualizzate un segnale pwm.
    4. Stop and go.
    5. Controllo luminosità e temperatura con LCD.
  17. Tastiera musicale.
    1. Fra martino campanaro.
  18. Anti rimbalzo.
  19. SOS.
  20. Occorrenza (stringhe, for, if, serial.monitor, funzioni).
  21. Tavola di Pitagora. Do-while.
  22. Esercizi sugli array.
    1. Shifting di un array.
    2. Cerca il massimo ed il minimo in un array 3×3.
    3. Somma di array.
  23. Visualizzare un segnale PWM.
  24. Consenti all’utente di inserire in input una delle lettere della parola CIAO.
  25. Misuratore di distanze con LCD.
  26. Controllo lampadina.
  27. Sensore ad ultrasuoni con led.
  28. Una serie di esercizi per far lampeggiare un led.
  29. Conta blink: premi il pulsante per fermare il lampeggio.
  30. Le stringhe.
  31. Pilotare un motorino a spazzole (brush) in corrente continua.
    1. Ponte H per DC motor brush.
    2. Problema. Alimentare 2 motori da modellismo.
    3. Motorino, L293D, e pulsanti per invertire la rotazione
    4. Ventola gestita da due pulsanti.
    5. Ventilatore e sensore di presenza.
  32. Il tastierino numerico.
  33. Attiny85
    1. Comandi supportati da Attiny85.
    2. Esercizio Attiny85 & Blink.
    3. Attiny85, pwm e potenziometro.
    4. Servo ed Attiny.
    5. Attiny ed i motori in corrente continua.
  34. Il fotodiodo.
    1. Contapezzi con fotodiodo.
    2. Controllo motorino c.c. con fotodiodo.
  35. Il telecomando IR
    1. Telecomando IR per impostare 10 velocità del motore.
    2. Telecomando Ir per pilotare un motorino
  36. Sensore di inclinazione e servo.
  37. Contapezzi su nastro trasportatore.
  38. Esercizio: visualizzare la tavola pitagorica sul monitor seriale utilizzando l’istruzione while.
  39. Esercizio: inserire una cifra (0…9) in input sul monitor seriale e farla comparire sul display 7 segmenti.
  40. Registri e porte di Arduino uno.
  41. Esercizio: utilizzare le funzioni ruota() e pausa() per gestire un servo e dei LED.