link: https://123solar.org

Come realizzare un logger solare per inverter Power-One ABB.

Risorse e guida completa sono presenti al link: http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id=solarstretch

Quando lavorate vicino all’inverter, scollegate la corrente continua dai pannelli, la corrente alternata dopo l’inverter e ricordate che i condensatori potrebbero essere ancora carichi. Non aprite il coperchio dell’inverter sotto tensione perchè potreste avere seri problemi vista l’alta tensione presente all’interno .

Materiale necessario:

  1. Quella che vedete qui sotto è un computer Rspberry PI, una semplice scheda su cui è saldato il processore, la memoria, le porte usb, ethernet  e quanto altro serve ad un computer.  Un raspberry è economico, costa circa 50€ e consuma molto poco.
  2. Per gli inverter ABB, avrai bisogno di un convertitore USB / RS485 perchè l’incerter ha come porta di uscita per la raccolta dati la seriale RS485. Tele convertitore lo puoi trovare per meno di 10 € su eBay.
  3. Una resistenza da 120 ohm

Risultati immagini per raspberry RaspberryPI B+WINGONEER USB 2.0 a RS485 seriale adattatore del convertitore CP2104 SN75176 doppia protezione FUSIBILE + delle TV stabile di FT232

Convertitore RS485 – USB

 

Adesso devi realizzare un cavo RS485: servono due fili, tipo telefonici, usa un RJ12 o, più convenientemente, la morsettiera. Consultare il manuale per la connessione corretta. Su RJ12: è Pin 2 come TR +, Pin 4 come TR- e Pin 6 come Grnd.
La resistenza da 120ohm (S2) deve essere impostata su “on” sugli ultimi inverter del bus.

 

it_-_installation_and_configuration_manual_for_aurora_string_pv_inverters

 

Un pensiero su “123Solar Web Solar logger per ABB Aurora one PVI”

I commenti sono chiusi.