Shelly EM per monitorare la produzione dell’impianto fotovoltaico

Il dispositivo Shelly EM è prodotto dalla azienda Bulgara Alterco Robotics LTD (Bulgaria, Sofia 1407, 103 Cherni Vrah Blvd, Phone:+359 2 988 7435) e distribuito in Italia dalla pugliese www.shellyitalia.com .  Per acquistare il dispositivo si può usare il canale Amazon o acquistare direttamente da Shelly Italia.

Shelly EM (50€) è una scatoletta contenente un microcontrollore ESP8266, a cui si collega una (o due) pinza amperometrica che serve a misurare il consumo di energia semplicemente monitorando la corrente che passa in un filo. La pinza si attacca ad un cavo elettrico e ShellyEM misura il consumo di energia. La cosa interessante è che per controllare i valori misurati basta una app sullo smartphone oppure un computer per leggere i consumi istantanei o avere un grafico dei consumi giornalieri, settimanali, mensili.

Potete utilizzare Shelly EM sia per controllare la produzione del vostro impianto fotovoltaico, sia per monitorare i consumi di casa, di ogni singolo elettrodomestico oppure quello complessivo.

 

Collegamento di Shelly EM all’inverter fotovoltaico.

L’inverter ABB Aurora Power one ha in uscita 2 cavi (rosso e nero) che entrano in una cassetta contenente gli interruttori di protezione. Da questa cassetta i cavi escono per poi entrare nel contatore Enel di produzione. Infine rientrano e poi si dirigono all’esterno verso il punto di consegna della casa ed il contatore elettrico principale.

 

Per alimentarlo ho usato la stessa corrente in uscita dall’inverter: ho collegato la pinza al cavo appena dopo l’inverter, mentre lo ShellyEM l’ho collegato dopo il conteggio del contatore.

Come collegare la pinza amperometrica.

La pinza amperometrica (acquistabile anche a parte a 10€ nelle versioni 50A e 120A) deve essere chiusa sul cavo di “fase” in cui passa la corrente di cui si vuol misurare la potenza e la tensione. La pinza deve avvolgere solo il cavo di fase ed ha uno specifico verso in cui si chiude: se la chiudete nel verso contrario misurerà la corrente nel verso opposto e quindi avrete valori misurati negativi.

Aprite, quindi, il quadro elettrico, dopo l’inverter e cercate il cavo di fase, di colore marrone, su cui volete fare la misura. A questo punto aprite la pinza facendo leva sulla linguetta e posizionatela attorno il solo cavo di fase, poi chiudete la pinza ascoltando il click di chiusura della linguetta.

 

 

 

Acquisti:

Shelly EM finalmente tra le mie grinfie... l'Energy Meter provato per voi!

da www.shellyitalia.com/

da Amazon

 

 

Allegati:

Manuale in inglese.
Catalogo prodotti Shelly.

 

 

ShellyEM_UserGuide_EN_v01
catalogue

 

Video tutorial.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.