Il routing è l’insieme delle tecniche, dei metodi, che vengono impiegate per trovare il percorso migliore e spedire un dei dati da un computer all’altro su una rete di computer. Queste tecniche diventano tanto più complesse, quanto più estesa e complessa è la rete di computer. Le tecniche di routing sono, di conseguenza, di fondamentale importanza per il funzionamento della rete Internet.

I dispositivi che hanno il compito di fare il “routing” sono detti “router” e sono dei calcolatori specializzati nell’eseguire il software che calcola il percorso più adatto ad un pacchetto di dati. Se dovete inviare una mail ad un altro utente, per quanto esso sia lontano da voi c’è bisogna di tracciare il percorso migliore affinché la mail venga recapitata. Se la mail è inviata ad una azienda in Cina bisogna cercare la connessione migliore che attraversi città e centrali telefoniche fino ad arrivare all’utente in Cina.

Nella foto sotto vediamo un router di marca Cisco System, una delle principali case produttrici di dispositivi per il networking. Questi router hanno una “interfaccia” da cui ricevono tutte le comunicazioni verso una rete (per esempio la rete di una città di 50.000 abitanti) o a cui mandano la comunicazione, ed un’altra interfaccia verso un’altra rete di altra città o regione geografica. I roputer dunque fanno da ponte tra reti molto ampie dette WAN (wide area network).

 

Protocolli di routing.

E’ ovvio che, per trovare un percorso tra 2 punti, in una rete molto complessa, ci possono essere varie scelte, varie strade possibili.  Ogni metodo porta dei benefici ma può avere degli svantaggi. Le regole per instradare un pacchetto di dati, un messaggio da una parte all’altra della rete Internet sono dette “protocolli di routing”. Esistono vari protocolli di routing, un router può essere prodotto e venduto con uno specifico protocolli di routing ma in genere esistono router che possono applicare più protocolli di routing. I protocolli di routing hanno nomi con delle sigle specifiche: alcuni dei protocolli di routing più diffusi sono:  BGP (border gateway protocol), RIP (Routing Information Protocol), OSPF (Open Shortest Path First).