Il robot NAO è un robot con scopi “educativi” in quanto aiuta i ragazzi a comprendere la programmazione dei calcolatori e i linguaggi di programmazione (Python). Realizzato dalla società Aldebaran ha un costo di circa 7000€ ed è gestibile attraverso il software Choregraphe  di Softbank robotics .

Aldebaran produce anche il robot Pepper, più grande, utilizzato anche in ambito medico e per interagire con l’essere umano e fare accoglienza o da hostes in ospedali ed altri ambienti.

Pepper è in grado di identificare i volti delle persone con la sua telecamera, può riconoscere parole e frasi, possiede un tablet touch con cui si possono impostare attività, conosce 15 lingue.

Pepper, le robot humanoïde et programmable de SoftBank Robotics

Nao è un robot di statura inferiore ma è più famoso di Pepper, è programmabile dai ragazzi di diverse età ed anch’esso viene utilizzato presso aziende e centri sanitari per accogliere, informare e intrattenere i visitatori.

NAO il robot umanoide e programmabile di SoftBank Robotics

Choregraphe.

Si tratta del software con cui è possibile programmare NAO e che spinge i ragazzi ad imparare la programmazione. Si può utilizzare con un linguaggio grafico, che consente di spostare e collegare oggetti grafici che rappresentano movimenti o azioni da fare, oppure con il linguaggio di programmazione Python.