L’esercizio di coding in questione è all’indirizzo seguente: https://studio.code.org/s/coursee-2018/stage/5/puzzle/9  Vediamo come si svolge.

Si tratta di far percorrere all’omino col matitone, l’artista, il perimetro di questa figura geometrica. Sappiamo che i 2 lati lunghi misurano 150 punti mentre i 4 lati corti ne misurano 75. Proviamo allora a inserire i blocchi giusti per guidare l’artista lungo il perimetro della figura. Innanzitutto l’omino si deve spostare in avanti di 150 punti, pertanto inseriamo il blocco “vai avanti” e impostiamo il valore a 150. Una volta disegnato il primo segmento osserviamo che l’omino si deve girare sul suo lato destro ma di quale angolo? Sicuramente l’angolo è inferiore a 90° perché a 90° andrebbe giù in verticale e possiamo osservare, in effetti, che è esattamente la metà di 90° l’angolo di cui ruotarsi, per cui inseriamo i blocco “gira a destra” e impostiamo il valore a 45°.

Adesso l’omino deve avanzare di 75 pixel perché i lati corti misurano 75 pixel. Arrivato al secondo spigolo bisogna farlo ruotare ancora, la rotazione deve venire ancora a destra (anzi la rotazione sarà a destra per tutti gli spigoli perché la figura è percorsa in senso orario) e la rotazione deve essere di 90°. Infatti, se osserviamo bene i due segmenti corti, osserviamo che essi  sono ortogonali l’uno all’altro. Per cui aggiungiamo il blocco “gira a destra” e impostiamolo a 90° quindi aggiungiamo un altro blocco “vai avanti” e impostiamolo a 75 pixel. Raggiunto il terzo spigolo, l’omino deve ruotare ancora, sempre a destra e di 45°.

Ora si tratta di ripetere la sequenza precedente quindi facciamogli fare una rotazione di 45° inserendo “gira a destra” di 45 gradi, e avanza di 75 pixel, poi gira a destra di 90° e avanza di altri 75 pixel. Possiamo osservare che la figura consente di ripetere due volte una stessa sequenza di passi in quanto la prima volta si tratta di disegnare un segmento lungo e due brevi e la seconda volta la stessa sequenza quindi possiamo utilizzare il blocco “ripeti” impostarlo a 2 volte per risparmiare così blocchi di codice. Un’altra cosa che possiamo fare è aggiungere l’istruzione “imposta colore scelto a caso” in modo che i segmenti siano tutti di colore diverso.

 

 

Ecco il video dell’esercizio.