Vogliamo visualizzare la scritta “CIAO” sullo schermo del computer e per far questo  dobbiamo usare la terna di istruzioni seguenti per ognuna delle lettere della parola CIAO:

mov al,NN
mov ah,oe
int 10

dove NN è il codice ASCII della lettera che vogliamo visualizzare.

Per fare un esempio, supponiamo di voler visualizzare la lettera “C”, dovremmo procedere come segue:

 

c:\>debug
-a 100
0CDD:0100 mov al,43
0CDD:0102 mov ah,0e
0CDD:0104 int 10
0CDD:0104 int 20

 

  1. La prima istruzione carica nel registro AL (parte bassa del registro AX) il codice ASCII 43 (hex) della lettera “C”. Nel registro AL si deve infatti inserire il dato su cui operare.
  2. La seconda istruzione carica il codice di servizio 0e nel registro AH, parte alta del registro AX. Esso indica l’operazione di output sul monitor.
  3. La terza istruzione opera la richiesta di interruzione alla cpu affinché smetta di eseguire il codice ed esegua un I/O.
  4. La quarta istruzione opera la richiesta di interruzione alla cpu affinché termini di eseguire il programma.

 

Per poter scrivere le 4 lettere dovremo ripetere 4 volte le tre istruzioni sopra : inserisci il codice del carattere in AL, inserisci il codice istruzione in AX, interrompi la cpu per fare l’output, invece proveremo una scorciatoia. Vediamo l’esecuzione:

 

Nell’esempio abbiamo usato una scorciatoia: poiché il codice dell’istruzione da eseguire “0e” non cambia, è stato inutile inserirlo più volte nel programma.