Configurare Wemos D1 mini con Arduino IDE

Nell’ambiente Arduino IDE non è presente il driver per pilotare WEMOS D1 MINI sicchè la scheda non viene riconosciuta e bisogna configurare IDE. Seguire i seguenti passi

Passo 1) avviate Arduino IDE e aggiornatelo alla versione più recente, quindi  andate nel menù FILE ed IMPOSTAZIONI ed inserite il link  http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json  nel campo “URL aggiuntive per il gestore schede“.

Applicate con “OK”.

Passo 2)  Dal menù “Strumenti” scegliete “Scheda” ed andate sulla voce “Gestore schede” a cui avete appena aggiunto il link per trovare il driver della scheda.

Passo 3) Da “gestore schede” inserite nel campo di ricerca “8266” che è il chip di Wemos D1 ed eseguite il download e l’installazione.

Passo 4) A questo punto selezionate dal menù “Strumenti > scheda” compariranno in basso le schede basate su ESP8266, selezionate “generic 8266” oppure la “Wemos D1”. Selezionate anche la porta COM dal menù “Strumenti>porta”.

 

Seguite anche la guida alla pagina: https://www.maffucci.it/2017/05/13/iot-con-wemos-d1-mini-usando-arduino-ide-e-blynk/

 

 

Errore di scheda non trovata.

Se non riuscite ad eseguire lo sketch sul wemos perchè capita questo errore:

Board nodemcu2 (platform esp8266, package esp8266) is unknown error

Scheda Wemos sconosciuta allora vuol dire che il package ESP8266 installato fa conflitto con il precedente. Potete risolvere andando a rimuover la cartella 8266 dalla directory del package. Andate in file>preferenze e sotto allo spazio dove va inserito l’url del package trovate il link alla cartella dove è installato. Aprite il link, cancellate la cartella 8266, riavviate IDE e reinstallate il driver della scheda. Scegliete le versioni stabili.

Checking of Arduino IDE Preferences

La guida è in inglese: https://arduino-esp8266.readthedocs.io/en/latest/faq/a04-board-generic-is-unknown.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.